Ci sono molte persone che ogni giorno si interessano e prendono in considerazione la possibilità almeno di andare a vedere dei parquet artistici e anzi sono persone che magari si sono ingolosite quando li hanno visti a casa di loro amici che sono a trovare per bere un caffè o magari sono andate a trovare dei colleghi di lavoro che non vedevano da molto tempo perché in malattia e hanno visto una casa con un parquet artistico e hanno iniziato a chiedere e a prendere delle informazioni.

 D’altra parte, sono poco le persone che rimarrebbero indifferenti a questo tipo di parquet e già la parola artistico fa capire il motivo visto che in genere si parla di un parquet unico dal punto di vista delle decorazioni e del design e anche dal punto di vista del legno che poi è sempre un materiale pregiato e sempre trasmette una sensazione di calore e di accoglienza.

 Il perché lo amiamo perché per esempio possiamo stare a piedi scalzi e possiamo sentire quella sensazione di legno e di calore e quasi ci dà la sensazione di essere in un bosco e non possiamo che esserne felici.

 Tra l’altro se andassimo a indagare rispetto alle origini ci accorgeremmo che lo stesso veniva utilizzato storicamente nelle residenze nobiliari o nei castelli e questo ci fa intendere quello di cui si sta parlando.

Una cosa molto positiva di questo parquet è anche la possibilità di personalizzarlo e quindi di farlo diventare unico quasi come se la nostra casa dove lo abbiamo fatto installare diventasse una stanza di una galleria.

 Naturalmente dobbiamo essere anche abili e avere pazienza nella scelta e quindi scegliere un parquet non solo che sia intrigante dal punto di vista estetico, ma che per esempio abbia un indice di durezza elevato e quindi per la sua capacità di resistere alla penetrazione, per esempio, dell’umidità che può essere uno dei pochi difetti dei parquet in generale.

Noi stiamo parlando di appartamenti tenendo però presente che un parquet può essere installato e posato anche in altri locali e noi magari ne abbiamo visto uno in palestra o in uno studio medico per fare degli esempi.

Prima di installare e posare un parquet un sopralluogo è fondamentale 

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte chiaramente prima dell’installazione prima di una posa di un parquet qualsiasi professionista di buon senso che abbia un certo livello di integrità professionale vorrà venire a fare un sopralluogo a casa nostra per vedere la situazione da vicino e quindi vedere la situazione preesistente di quel pavimento.

Ad esempio, vorrà vedere se ci sono buche o fughe o altri problemi e in questo modo potrà poi preparare un intervento che sia rapido e che sia soprattutto efficace.

A quel punto ci potremo mettere d’accordo praticamente per qualsiasi cosa e quindi anche per esempio rispetto alla personalizzazione di quel parquet dal punto di vista artistico e ci potremmo far fare un preventivo che sia realmente molto dettagliato con all’interno tutte le voci di spesa

Link Utili:

Etimologia della parola Parquet (Wikipedia)

Guarda alcuni nostri lavori sul Parquet (Youtube)