Molte persone vanno a cercare ogni giorno delle informazioni rispetto alla possibilità di far installare e postare un parquet disegnato e in realtà sono persone che più genericamente si interessano di questo pavimento di legno che viene apprezzato da moltissimi anni in tanti contesti e non solo in contesti residenziali, ma anche in contesti commerciali.
Anzi parliamo delle classiche persone che magari lo hanno visto a casa di amici o a casa dei parenti o magari lo hanno visto in palestra e hanno visto quanto possa essere resistente questo parquet visto che molte persone fanno dei corsi o ci sono i macchinari e quindi c’è un certo traffico.
Poi è chiaro che, quando si parla di parquet si parla di un mondo perché ce ne stanno di tanti tipi e poi chiaramente uno dovrà sceglierlo in base alle nostre esigenze e in base anche la logistica di casa nostra perché non tutte le situazioni sono uguali.
Di certo per chi opta per un parquet cosiddetto disegnato vuole un risultato dal punto di vista estetico e scenico che da un certo punto di vista potremmo definire impattante e quindi è il classico parquet che unisce la parte artigianale a quelli di solidità e di resistenza, ma anche alla parte artistico creativa e le due cose messe insieme in effetti non sono male.
Anzi molti esperti nel settore quando parlano di questo tipo di parquet mettono in evidenza come l’unione tra un legno solido e questi disegni sembra quasi che nel pavimento abbiamo creato una piccola opera d’arte o un piccolo murales se vogliamo.
L’importante non dimenticarsi di trovare dei professionisti di alta qualità che si occuperanno delle varie fasi della posa oltre che della produzione e anche delle finiture e serve una certa competenza rispetto all’arte dell’intaglio e anche l’utilizzo di tecnologie moderne, così da creare un parquet con dei disegni interessanti dal punto di vista dell’interior design.
Prima di andare a prendere delle informazioni su un parquet stanziare un budget è fondamentale
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte siccome stiamo parlando di un investimento importante questo che riguarda la posa di un parquet a casa nostra o in altro edificio di proprietà, stanziare un budget è fondamentale per tanti motivi.
Prima di tutto è fondamentale perché almeno ne possiamo parlare in famiglia e possiamo stabilire insieme quanto si può spendere e quanto invece rischierebbe di mettere in difficoltà il bilancio familiare, soprattutto se le entrate sono poche e le uscite sono tante.
Ma poi ci serve anche per avere più chiarezza quando andiamo a parlare con le varie imprese che propongono la vendita di questo pavimento in legno, così che sanno quello che ci possono consigliare e come fare per risparmiare pur ottenendo questo tipo di parquet per casa nostra.
Anche se poi non dobbiamo escludere la possibilità che ci può essere sempre in questi casi di pagare questo parquet a rate e chiaramente dobbiamo chiedere delucidazioni rispetto alle condizioni di quel tipo di finanziamento disponibile.
Link Utili:
Etimologia della parola Parquet (Wikipedia)
Guarda alcuni nostri lavori sul Parquet (Youtube)