Bisogna sapere che il parquet per scale viene usato in molti edifici ed è progettato nell’ottica di resistere a un calpestio pesante, fornendo una superficie sicura e durevole, visto che viene realizzato con legni di solito molto duri come per esempio querce che sono note per la loro durata e resistenza.

 Parliamo infatti di legni che sopporteranno bene l’usura costante, legata al passaggio frequente di tante persone sulle scale in questione. Per quanto riguarda quest’ultima ricordiamo che la priorità è sempre la sicurezza: ed ecco perché il parquet usato sarà con le finiture antiscivolo, proprio nell’ottica di prevenire cadute ed incidenti, rendendo le scale più sicure per chi li userà.

 Quindi visto che le scale sono soggetti a un notevole passaggio il parquet usato deve essere resistente all’usura, in modo che la superficie del pavimento rimanga intatta nonostante tutto.

 Molto importante anche l’installazione di questo parcheggio che richiede competenze specifiche nel senso che le strisce dovranno essere presenti e fissate saldamente in modo da evitare cigolii e movimenti indesiderati e soprattutto nell’ottica di avere una superficie sicura e stabile.

 Da sottovalutare nemmeno l’esperto del design nel senso che, anche se ovviamente bisogna stare più attenti alla funzionalità non si può escludere questa parte, tenendo presente che ci sono molte opzioni a disposizione.

 Quindi tutto questo ci consente di poter personalizzare la scelta in linea con lo stile globale dell’edificio.

 Per quanto riguarda invece la manutenzione di un parquet che troviamo sulle scale di solito non è così complicata: però è importante seguire tutte le indicazioni del produttore alla lettera, perché solo così possiamo garantire longevità a quel pavimento ricordandosi anche che, per mantenere il parquet in condizioni ottimali, sarà importante sia usare prodotti specifici che la pulizia regolare.

 Quindi possiamo dire che il parquet per le scale sarà progettato tenendo in considerazione soprattutto la sicurezza e la resistenza, nonché l’estetica, perché solo così si potranno soddisfare alle esigenze specifiche dell’area di transito dell’edificio.

 Approfondimenti sul tema

 Secondo gli esperti spesso il parquet per le scale sia realizzato utilizzando una struttura multistrato e cioè una composizione in diversi strati di legno sovrapposti o incollati in direzione diverse, nell’ottica di conferire stabilità al pavimento, riducendo il rischio di deformazioni causate da variazioni di temperature o umidità.

 Inoltre visto che alcuni tipi di parquet sono potenzialmente esposti a sporco e liquidi nelle aree delle scale devono essere trattati con finiture, che renderanno il pavimento più resistente alle macchine, in modo da semplificare la pulizia, e al contempo di preservare l’aspetto del pavimento nel tempo.

Da non sottovalutare nemmeno l’aspetto legato alla residenza acustica, visto che comunque c’è rumore nel momento in cui c’è un passaggio sulle scale: ed ecco perché alcuni pavimenti in parquet sono progettati in tal senso, in modo da contribuire a ridurre il rumore di calpestio, assorbendo eventuali suoni indesiderati.

 Ricordiamo infine che in alcuni casi il parquet per le scale sarà integrato con gradini prefabbricati, perché si tratta di una soluzione semplice per quanto riguarda l’installazione, che assicura al contempo una transizione fluida tra gradini e pianerottoli.

Link Utili:

Etimologia della parola Parquet (Wikipedia)

Guarda alcuni nostri lavori sul Parquet (Youtube)