Posa In Opera Parquet Sant’Oreste – Piemme Parquet specializzata nella vendita e nella posa di parquet di ogni tipologia: parquet tradizionali e prefiniti, parquet laminati, parquet artistici.
Compila il seguente form per ricevere ulteriori info su Posa In Opera Parquet Sant’Oreste
"*" indica i campi obbligatori
Posa In Opera Parquet Sant’Oreste: I nostri servizi
- Parquet Posa in Opera Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Sant’Oreste
- Prezzi Parquet Posa in Opera Sant’Oreste
- Prezzo Parquet Posa in Opera Sant’Oreste
- Costi Parquet Posa in Opera Sant’Oreste
- Costo Parquet Posa in Opera Sant’Oreste
- Offerta Parquet Posa in Opera Sant’Oreste
- Preventivo Parquet Posa in Opera Sant’Oreste
- Parquet Posa in Opera Tradizionale Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Prezzi Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Prezzo Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Costi Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Costo Sant’Oreste
- Preventivo Posa in Opera Parquet Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Preventivo Sant’Oreste
- Costi Posa in Opera Parquet Sant’Oreste
- Costo Posa in Opera Parquet Sant’Oreste
- Prezzi Posa in Opera Parquet Sant’Oreste
- Prezzo Posa in Opera Parquet Sant’Oreste
- Offerta Posa in Opera Parquet Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Offerta Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Economica Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Flottante Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Tradizionali Sant’Oreste
- Posa in Opera Pavimenti In Legno Sant’Oreste
- Pavimenti in Parquet Posa in Opera Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet per Negozi Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet per Uffici Sant’Oreste
- Parquet Posa in Opera Economica Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Negozi Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Doussie Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Doussiè Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Iroko Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Bambù Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Teak Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Disegnato Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet a Mosaico Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet per Esterno Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet da Esterno Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Massello Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Ecologici Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Ecologici Certificati Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet da Incollare Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet per Scale Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet per Scale Interne Sant’Oreste
- Pavimenti In Legno Posa in Opera Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Anticati Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Anticato Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Spazzolato Sant’Oreste
- Parquet Flottante Posa in Opera Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Listoni Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Rovere Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Listoni Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Maxi Listone Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Colorati Naturale Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Colorato Grigio Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Chiaro Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Naturale Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Grigio Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Ciliegio Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Ciliegio Scuro Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Rovere Colorati Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Bianco Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Rovere Sbiancato Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Rovere Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Rovere Prezzi Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Rovere Prezzo Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Rovere Costi Sant’Oreste
- Posa in Opera Parquet Rovere Costo Sant’Oreste
Approfondimenti su Posa In Opera Parquet Sant’Oreste:
Posa parquet: tutte le tecniche e i disegni che puoi creare
La posa a correre
La Posa In Opera Parquet Sant’Oreste più comune è la cosiddetta “a correre”. Si inizia a posare il primo listello nell’angolo opposto a dove sta la porta di ingresso alla stanza e si procede lungo il perimetro fino ad arrivare all’altro angolo. L’ultimo listello dovrà probabilmente essere tagliato per poterci stare alla perfezione. L’avanzo del listello viene poi usato come il primo della fila successiva e si prosegue così fino alla fine.
Si tratta di un sistema che ha il vantaggio di avere poco, anzi quasi zero, scarto perché i listelli tagliati vengono sempre riutilizzati nella fiala successiva così non devi comprare molto prodotto in più rispetto alla superficie da pavimentare. Inoltre, l’effetto che ottieni è molto naturale, perfetto per mettere in risalto il legno naturale con molte sfumature e venature che si firmano durante la crescita dell’albero. Si tratta di un sistema perfetto per i grandi formati ma adatto a qualsiasi formato in generale. Il fatto che il disegno creato dalle fughe è irregolare, da qui il suo secondo nome “posa a cassero irregolare”, non spezzetta la superfice eccessivamente facendola apparire più piccola di quello che è.
Il cassero regolare
La posa cassero regolare è una variante della classica posa a correre. In questo caso, il primo listello di ogni fila sarà intero o a metà, alteranti in maniera da ottenere un disegno regolare, da qui il suo nome. La testa di un listello sarà esattamente e metà con quello accatto e alienata con quello delle fila ancora più in là.
Ci sono però alcuni svantaggi se dovessi prediligere questa tipologia. Anzitutto, occorre comprare un quantitativo in più rispetto alla superfice di circa il 20% perché lo scarto è molto. L’ultimo listello di ogni fila che va tagliato per starci a filo, difficilmente avrà una misura per cui potrà essere usato come primo listello della fila successiva, dato che serve una metà perfetta o un intero. Inoltre, se usi dei listelli di piccole o medie dimensioni, il disegno molto regolare creato dalle fughe cioè dagli spazi tra i listelli, crea l’illusione ottica che lo spazio disponile sia inferiore perché spezzetta tanto la stanza. Per evitare questo problema, prova a scegliere dei listoni, cioè tavole di grandi dimensioni e vedrai che la Posa In Opera Parquet Sant’Oreste risulterà migliore.
La fascia
Una possibilità per la posa d i pavimenti in legno o finto legno è quella di creare una fascia lungo il perimetro della stanza. Puoi decidere i mettere semplicemente una fila di listelli o meglio listoni paralleli al muro e poi iniziare con la posa che più ti piace: a correre, cassero regolare, spina di pesce, etc. Oppure puoi anche optare per una posa ancora più decorativa: i listelli di piccole dimensioni vengono messi in modo perpendicolare rispetto a ogni parete della stanza. Si realizza poi un cosiddetto “bindello” cioè una linea di listelli messi perpendicolari ma paralleli rispetto al muro. La zona centrale che viene delimitata dalla fascia e bindello poi può essere pavimentata con lo stile che preferisci.
Devi considerare che una posa di questo tipo rende solo in stanza è perfettamente rettangolari senza cioè rientranze, nicchie, spigoli etc. Una fascia si vede spesso lungo i corridoi per esempio, e si tratta di un tipo di geometria che si usava di più in passato. Mettere un pavimento in questo modo è già di per sé un elemento di arredo, soprattutto se si decide di usare una posa a mosaico, che è la più sontuosa e roccocò che c’è, oggi poco usata e preferibile con listelli piccoli per un arredo in stile antiquariato oppure, totalmente opposto, stravagante ed eccentrico.
La posa obliqua
Invece di procedere con la messa in posa del parquet stando parallelo al muro, puoi posare il listello a 45 gradi così da avere una posa obliqua. Come per la posa a correre, puoi decidere di allineare i listelli in modo che creino un disegno geometrico preciso: la testa del listello sarà a metà del listello della fila accanto e invece alienata con la testa del listello della fila ancora dopo. Puoi anche decidere di non mettere i primi listelli della fila a metà o interi ma usare misure variabili per un risultato più naturale che metta in mostra le venature del legno. Questa tipologia di geometria è adatta a qualsiasi tipo di formato, dai più piccoli ai più grandi. C’è però una differenza: sarà necessario fare più tagli sui listelli piccoli con un conseguente impiego di tempo, che si traduce in lavori di posa più costosi. Con i listoni il risultato è molto bello, soprattutto se si opta per un arredo in stile nordico sui toni del bianco e del grigio, per cui i legni sbianchitati sono i più indicati.
La posa a spina di pesce
Se scegli la posa a spina di pesce, i listelli del parquet in legno vengono messi a 90° tra di loro creando una sorta di L: la testa di un listello finisce nel fianco dell’altro. Il disegno può essere fatto dritto oppure diagonale ma si deve comunque partire dal centro della stanza, tracciando una linea come guida.
Si devono però tagliare un sacco di pezzi, soprattutto se i listelli sono di piccole dimensioni, e il disegno che le fughe creano, spezza molto la superfice facendo apparire l’ambiente più piccolo. Se invece usi listelli di grandi dimensioni l’effetto non è niente male; un’idea potrebbe essere usare un parquet colorato e alternare i colori bianco e nero, oppure alternare in modo disordinato varie tinte.
La posa a spina ungherese
La Posa In Opera Parquet Sant’Oreste a spina ungherese è una variante che della spina di pesce. A differenza della tecnica precedente, i listelli hanno tutti gli angoli tagliati a 45° in modo che i listelli messi in obliquo creino una linea netta creando delle file. L’effetto è un po’ antiquato e retrò e necessita di moltissimi tagli che comportano ore di lavoro in più e quindi una fattura più alta per te.
Link Utili per Posa In Opera Parquet Sant’Oreste:
Parquet Roma, specializzata nella vendita e nella posa di parquet di ogni tipologia: parquet tradizionali e prefiniti, parquet laminati, parquet artistici. Cura e Manutenzione del parquet con servizi di Levigatura e Lamatura.